News

L’aroma di Melone nei vini.

L’aroma di Melone nei vini.

Il melone è un frutto originario dell'Africa, ma coltivato in tutto il mondo per il suo sapore rinfrescante e la sua consistenza gradevole. È un frutto estivo molto popolare e viene spesso consumato fresco o utilizzato in diverse preparazioni culinarie.

Secondo la mitologia greca, il melone avrebbe avuto origine dalla storia di Cibele, la dea della fertilità e della natura. Si narra che Cibele, innamorata del giovane Attis, lo trasformò in un melone per proteggerlo dalla gelosia degli altri dèi. Da allora, si credeva che il melone avesse proprietà benefiche per la fertilità e il benessere. Infatti, in molte culture nel corso della storia, il melone è stato utilizzato in riti e celebrazioni legate alla crescita delle colture e alla fecondità. Ad esempio, in alcuni matrimoni tradizionali, il melone viene offerto come simbolo di fertilità e prosperità per gli sposi. Il melone è stato spesso rappresentato in dipinti, mosaici e sculture dell'antica Grecia e Roma come simbolo di abbondanza e di piacere. Queste rappresentazioni artistiche evidenziano l'importanza del melone nella vita quotidiana e nelle celebrazioni.

Esistono diversi tipi di melone, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. Uno dei più comuni è il melone Cantalupo, noto per la sua buccia rugosa e la polpa arancione dolce e profumata. Altri tipi di meloni includono il melone Galia, che ha una buccia liscia e una polpa verde chiaro molto dolce, e il melone Honeydew, caratterizzato da una buccia liscia e una polpa verde pallido dolce e leggermente acidula.

 

Il melone offre anche alcuni benefici per la salute. È ricco di vitamine e minerali, come la vitamina C, la vitamina A, il potassio e l'acido folico. Contiene anche antiossidanti, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e a mantenere la salute generale. Quando si seleziona un melone maturo, è importante controllare alcuni segni di freschezza. Ad esempio, la buccia dovrebbe essere priva di ammaccature o macchie, e dovrebbe emettere un profumo dolce e aromatico quando si annusa la parte inferiore del melone. Inoltre, un melone maturo dovrebbe cedere leggermente alla pressione quando si preme sulla buccia.

L’aroma caratteristico del melone è noto ai più, perché il frutto viene comunemente consumato fresco, in succhi, frullati, gelati, macedonie di frutta e piatti salati, tuttavia non è sempre facile riconoscerlo alla cieca.

Alcuni vini bianchi possono sviluppare leggere sfumature di melone nei loro profili aromatici, ad esempio:

  • Chardonnay. Anche se l'aroma di melone non è tipico di tutti i Chardonnay, in alcune bottiglie si possono percepire accenni di melone maturo o melone bianco, che si mescolano con le note di frutta tropicale, burro e vaniglia spesso associate a questo vitigno.
  • Pinot Grigio/Pinot Gris. Alcune bottiglie di Pinot Grigio o Pinot Gris possono presentare un aroma di melone bianco o melone miele, che si abbina alle note di agrumi, fiori e spezie delicate di questi vini.
  • Sauvignon Blanc. Questo vitigno bianco è noto per i suoi aromi intensi e distintivi. In alcune bottiglie si possono trovare note di melone verde o melone a polpa gialla, che si combinano con le caratteristiche erbacee, agrumate o tropicali del vino.
  • Vermentino. Questo vitigno mediterraneo può sviluppare profumi di melone bianco o melone verde, che si integrano con le caratteristiche floreali, agrumate e saline tipiche dei vini Vermentino.
  • Riesling della California.

 I vini rosati sono un buon esempio di vini che hanno spesso sentori di melone. In particolare, quelli proveniente dalla Provenza e dalla California. 

Il melone viene anche utilizzato per descrivere il bouquet di alcuni Champagne e dei vini bianchi aromatici, che possono presentare note di melone unitamente agli aromi di frutta tropicale e di litchi.

 

È importante sottolineare che l'aroma di melone nei vini può variare in intensità e presenza a seconda delle condizioni di crescita delle uve, delle tecniche di vinificazione utilizzate e dell'espressione individuale di ciascun vino. Gli enologi possono anche utilizzare tecniche di vinificazione specifiche per esaltare o ridurre l'aroma di melone nei vini, a seconda del risultato desiderato. Quindi, se cerchi un vino con note di melone, può essere utile consultare le descrizioni degli aromi fornite dai produttori o chiedere consiglio a un esperto del settore vinicolo.

Clicca qui e allenati a riconoscere l’aroma del melone con TasterPlace Vino Bianco 2.